Formazione a distanza in zone con limitato accesso alla rete

STATO aperta

0%

APERTA DA Altro

SCADENZA 15/02/2019

PREMIO Collaborazione o stage

VISUALIZZAZIONI 462

SOLUZIONI PROPOSTE 1

DESCRIZIONE GENERALE

Titolo

Formazione a distanza in zone con limitato accesso alla rete

Descrizione

Nelle attività di formazione a distanza, a volte per mancanza di infrastrutture o anche per loro danneggiamento o inagibilità dovuta alle condizioni critiche in cui vivono i destinatari della formazione, la possibilità di trasferire dati non è efficiente o lo è in modo alterno. Il proponente è in cerca di una tecnologia ICT o di una combinazione di esse, in grado di distribuire formazione a distanza in zone remote, elaborando e predisponendo i contenuti in modo da trasferirli ai destinatari, anche quando questi abbiano un limitato accesso alla rete.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Background

Molti progetti di cooperazione comprendono la necessità di realizzare nel luogo di intervento anche una fase formativa, sulle metodologie o sulle tecnologie coinvolte nell'intervento. L’impatto dei progetti cresce quando la conoscenza di questi strumenti può essere trasferita nelle mani dei beneficiari. A volte la formazione è l'apporto più importante, in alcuni casi è l'obiettivo primario del progetto. Se i contenuti formativi provengono da molte fonti, risulta più efficiente trasferirli a distanza (online) verso le comunità beneficiarie del progetto. Il proponente ha esperienza e reti di cooperazione nelle zone previste di destinazione della formazione, in particolare nei paesi Africani ed è in grado di approntare una successione di dispositivi o supporti che possano rendere operative le tecnologie coinvolte nella soluzione, compatibilmente coi costi e con la situazione del territorio. Il materiale formativo in possesso dei proponenti, dei partner e quelli disponibili in rete (ad esempio i corsi online aperti MOOC) è molto ampio, quindi la soluzione dovrebbe considerare di poter utilizzare questo bagaglio già disponibile.

Requisiti tecnici

Per le ragioni indicate nella descrizione, si ritiene particolarmente utile poter usufruire di un sistema in grado di predisporre elementi e funzionalità della piattaforma, utilizzabili dai destinatari anche offline e generare delle versioni di trasferimento e lettura dei contenuti anche su dispositivi di non ultima generazione. Tecnologie non proprietarie sono meno costose da utilizzare e quindi più semplici da inquadrare in un progetto applicativo.

Scadenziario per l'implementazione

La tecnologia verrà applicata nel primo progetto che possa usufruirne, una volta testato il funzionamento.

Commenti aggiuntivi

La soluzione proposta dovrà facilitare il trasferimento dei contenuti anche con reti a basso flusso o discontinue. Non è un vincolo stretto, ma si immagina che la soluzione preveda interventi contenuti di natura hardware, specificamente sul lato destinatari della formazione. E' possibile che parte dell'elaborazione possa essere effettuata presso la sorgente e trasferita in modo dinamico, anche fuori dai tempi di utilizzo dalla specifica applicazione, in base al cambio di rate della connessione disponibile e che i contenuti possano essere utilizzati in un secondo momento offline. In aggiunta o alternativa, la soluzione potrebbe generare, lato distributore, una versione più leggera dei contenuti, opzionabile per i casi di connessione a basso rate o per i client meno performanti.

CARATTERIZZAZIONE

SETTOREeducazione

TIPOLOGIA DI SOLUZIONE RICHIESTAproof of concept

RIVOLTO Aindividuo, ente pubblico, organizzazione terzo settore