Domande frequenti

Per iniziare

 

Cos’è Coopen?

La piattaforma COOPEN è uno strumento di interazione aperta, sulla base del modello Open Innovation. L’obiettivo è di facilitare l’incontro tra le sfide tecnologiche provenienti dal mondo della cooperazione allo sviluppo internazionale e coloro che ritengano di conoscere una possibile soluzione.

 

Come funziona Coopen?

Coopen favorisce l’incontro tra chi propone una sfida e chi è in grado di risolverla attraverso un processo di Open Innovation, condividendo le problematiche e raccontando le soluzioni selezionate.

 

 

Per partecipare

 

Chi può partecipare alle attività di Coopen?

Studenti, scienziati, ingegneri, consulenti, startup possono partecipare applicando le loro abilità per risolvere le sfide in corso.

Organizzazioni che operano nel mondo della cooperazione possono inserire le sfide per risolvere problemi tecnologici o sviluppare nuove idee per i progetti.

 

Come posso aiutare a risolvere le sfide?

Registrandoti come solutore puoi partecipare ideando e proponendo la tua soluzione alle sfide in corso, oppure anche solo condividendo un suggerimento o un’ispirazione sui canali social di Innovazione per lo Sviluppo.

 

Come posso lanciare una sfida?

Registrandoti come organizzazione puoi accedere a un form in cui inserire la sfida: riceverai le idee della community e selezionerai quella che si adatta meglio alle necessità del tuo progetto.

 

Come vengono valutate le soluzioni?

Sarà compito dell’organizzazione che ha presentato la sfida selezionare quali proposte possano meglio rispondere alle esigenze di contesto e alle risorse disponibili. Vedi Criteri di valutazione

 

I proponenti delle sfide e delle soluzioni sono anonimi?

Sì, per la interazione sulla piattaforma non si prevede di usare contatti nominativi. Se sfidante e solutore decidono di proseguire l’interazione al di fuori della piattaforma, verranno messi in contatto diretto.

 

I proponenti devono pagare dei costi per il servizio?

No, non ci sono fee o costi per l’uso della piattaforma. Nemmeno possono essere richiesti ad altri utenti attraverso la piattaforma.

 

Quando scade una sfida?

Il progetto scade alla mezzanotte del giorno in cui l’organizzazione proponente ha impostato la scadenza.

 

Si possono presentare più sfide o soluzioni contemporaneamente?

Sì.

 

 

Utilizzo della piattaforma

 

I proponenti devono pagare dei costi per il servizio?

No, non ci sono fee o costi per l’uso della piattaforma. Nemmeno possono essere richiesti ad altri utenti attraverso la piattaforma.

 

La registrazione alla piattaforma è obbligatoria?

No, non è necessario registrarsi alla piattaforma per esplorare alcune informazioni sui progetti e le news sulle tematiche della piattaforma.

 

Cosa significa essere Testimonial? Come si diventa Testimonial?

Essere Testimonial significa aiutare un progetto e la piattaforma a crescere e aumentare le possibilità che raggiunga l’obiettivo e fornire aiuto agli utilizzatori.

Se la tua sfida o la tua soluzione si sono incontrate positivamente, sarà compito dei gestori della piattaforma di contattarti per proporti di raccontare la tua storia di Open Innovation.

 

Che differenza c’è tra aree tematiche e campi di applicazione?

L’area tematica è quella, tra le 4 proposte, in cui l’organizzazione proponente ritiene sia riferibile il progetto generale dentro il quale ha individuato la necessità di supporto per risolvere una specifica sfida tecnologica che è importante per la realizzazione del progetto. L’area tematica non richiede di essere dichiarata dal proponente.

Gli 11 campi di applicazione sono invece quelli ai quali riferirsi per la tipologia di classe tecnologica nella fase di proposizione della sfida sulla piattaforma e può essere oggetto di modifica da parte del mentor che valida la sfida.

Ad esempio, se una Organizzazione dedita normalmente al capacity building, ha in corso un progetto per evitare lo spostamento di una comunità a seguito di un dissesto idrogeologico e la sfida che propone ritiene si concentri sulla fornitura di un sistema mobile di produzione di energia, l’area tematica sarà “gestire le emergenze delle comunità”, mentre il campo di applicazione sarà “Energia e spreco”.

 

Come mai nel box del mio progetto non si vedono foto e format di testo da me usati?

Per evitare distinzione tra i proponenti sfide o soluzioni i format di testo vengono standardizzati. La foto potrebbe non rispettare le caratteristiche tecniche indicate per il caricamento, oppure la qualità o i contenuti non sono in linea con le caratteristiche della piattaforma. In tal caso l’immagine viene sostituita con una più generica scelta dal gestore della piattaforma.

 

 

Aiuto

 

Come posso modificare i miei dati personali?

Una volta loggato avrò la possibilità di modificare i miei dati personali dalla mia Dashboard, raggiungibile nel menu in alto.

 

Ho dimenticato la password.

Nella pagina di Login, clicca su “Password dimenticata”. Quindi segui le istruzioni per il recupero della password.

 

Come posso eliminare il mio account?

Manda una email a info@coopen.it con questa tua richiesta di cancellazione.

 

Non ho trovato una risposta in questa pagina.

Scrivici a info@coopen.it, saremo felici di aiutarti.