Claudio Dell’Era

Nato a Como (CO) il 13/09/1978, Claudio Dell’Era è dal 01 Luglio 2014 Ricercatore a Tempo Determinato Tipo B (Ricercatore Senior) del S.S.D. ING-IND/35 presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e afferente alla Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano.

Claudio Dell’Era svolge attività di ricerca nel campo della gestione dell’innovazione. In particolare, i suoi studi si focalizzano su tre filoni di ricerca: il primo si concentra sulle strategie d’innovazione in settori design-intensive dove gli aspetti semantici, valoriali, culturali ed emozionali dei prodotti costituiscono una leva fondamentale nella creazione di vantaggio competitivo (Innovazione di Significato), il secondo analizza le sinergie tra innovazione tecnologica e di significato (Sinergie tra Innovazione Tecnologica e di Significato), mentre il terzo investiga i nuovi paradigmi collaborativi con cui le imprese gestiscono i processi di innovazione (Innovazione Collaborativa). Nella descrizione dei tre filoni di ricerca precedentemente menzionati ci si limita alle sole pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e contributi a libri internazionali.

I risultati delle attività di ricerca appena descritte hanno generato un’ampia produzione scientifica. Claudio Dell’Era è infatti autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali come Journal of Product Innnovation Management, Long Range Planning, R&D Management, International Journal of Production and Operations Management. Claudio Dell’Era è infatti autore oltre 100 articoli apparsi su riviste scientifiche internazionali, edited books, proceedings di conferenze internazionali e articoli su riviste nazionali.

Relatori