Sei un operatore di una organizzazione e pensi che un tuo progetto abbia bisogno di un supporto tecnologico? Registrati e lancia la tua sfida.

Ti senti in grado di raccogliere la sfida? Registrati come Solutore e proponi la tua soluzione tecnologica. Se verrà accettata, avrai la possibilità di essere coinvolto nei piani di realizzazione della soluzione.

Come funziona

Esplora

Scopri le sfide in corso, leggi le storie e mettiti in gioco

Discuti

Fai le tue domande sul forum della sfida per chiarire i tuoi dubbi

Proponi

Definisci la tua soluzione e caricala sulla piattaforma

Partecipa

Se la tua soluzione sarà di interesse per gli sfidanti, partecipa al suo sviluppo

COOPEN è una piattaforma digitale che permette alle organizzazioni registrate di trovare all’esterno talenti e soluzioni per le problematiche legate alle tecnologie e alla loro implementazione nei progetti di cooperazione. Permette, inoltre, di accedere ad una comunità di innovatori e di avviare collaborazioni progettuali sulle tematiche comuni della cooperazione.

Lo strumento di Open Innovation consente di ricevere proposte dal basso, attraverso una rete ampia di potenziali solutori, in particolare dai giovani ricercatori o studenti, dall’ecosistema delle start-up, da aziende e professionisti che abbiano e rendano disponibile il talento e la passione per proporre soluzioni inventive alle sfide tecnologiche.

Tutti i partecipanti a questa community possono ispirarsi alle storie di innovazione, esplorare tra le esperienze e le news, seguire i tutorial o proporre alla community la propria esperienza tra cooperazione e tecnologia.

Gli attori

Organizzazioni alla ricerca di una soluzione

Le organizzazioni possono inserire su COOPEN ogni tipo di sfida o idea innovativa che riguardi la cooperazione.

Studenti, scienziati, ingegneri, consulenti, startup

I solutori applicano le loro abilità alle sfide inserite ed inviano proposte di soluzioni concrete.

Il flusso

1. SFIDA

L’organizzazione si registra e propone la sfida, fornendo indicazioni sull’area di intervento del progetto di cooperazione, i vincoli da rispettare per proporre una soluzione, eventuali premialità per i solutori e seleziona un campo di applicazione tecnologica.

2. RISPOSTA

I mentor della piattaforma verificano congruenza e completezza della richiesta contattando le organizzazioni per eventuali chiarimenti.

I solutori esaminano la sfida, possono porre domande nel forum e, quando registrati, possono inviare le loro proposte di soluzione.

3. VALUTAZIONE

L’organizzazione, con la possibilità di avvalersi dei mentor resi disponibili dalla piattaforma, confronta le proposte di soluzione, richiede integrazioni ai solutori e sceglie la soluzione a suo giudizio più adeguata.

4. ATTIVAZIONE

L’organizzazione, con il supporto degli operatori della piattaforma, entra in contatto col solutore. La soluzione viene esaminata: i tre soggetti possono dare il proprio contributo per completare le risorse necessarie a rendere operativa la soluzione o perfezionare il progetto in cui deve essere inserita. Viene verificata l’opportunità di coinvolgere i solutori disponibili a partecipare allo sviluppo e applicazione della soluzione.

I campi di applicazione

Acqua

Agrifood

Cambiamento climatico

Diffusione ICT

Divisioni sociali

Educazione

Energia e spreco

Finanza

Organizzazione

Popolazione e migrazioni

Salute